mercoledì 6 ottobre 2010

HAPPENING MESSINA 2010

LA VITTORIA SULLA CONFUSIONE E’ UN’ESPERIENZA
Vi è capitato mai di vivere un’esperienza talmente vera e bella per voi stessi da avere la necessità di comunicarla a tutti gli amici e al mondo intero?
L’origine di questa proposta consiste proprio nell’esperienza di vita condivisa tra un gruppo di amici: “Abbiamo la consapevolezza di essere dentro un’esperienza che è un bene per tutti essendo innanzitutto un bene per la nostra vita”.
Quello proposto è quindi un “avvenimento”, non una manifestazione.
Ma per capire veramente di cosa si tratta bisogna riconoscere qual è la vera questione, qual è il punto di partenza.
Viviamo nell’epoca della confusione, nella quale l’esperienza è intesa come il riverbero sentimentale che le cose ci provocano.
Invece la vittoria sulla confusione è un’esperienza ed è il giudizio che rende esperienza ciò che si fa!
Ma, a noi uomini, costituiti da un desiderio di felicità, di speranza, di giustizia, seri fino in fondo con noi stessi, non può bastare subire la realtà che ci viene incontro. “Se si vuole diventare adulti senza essere ingannati, alienati, schiavi di altri, strumentalizzati”, dobbiamo abituarci “a paragonare tutto con l’esperienza elementare”, con quell’insieme di esigenze che costituisco il nostro io.
“Il male non è che i sapienti non vedano la risposta, ma che non vedono l’enigma”. G.K.Chesterton
Qual è il senso ultimo della vita fino in fondo? In fondo di cosa è fatta la realtà? Per che cosa vale veramente la pena che io sia, che la realtà sia?
La cosa più grande accaduta a ognuno di noi è l’incontro con una presenza che è la risposta a questa domanda di significato che ci portiamo dentro e che dentro la quotidianità ci consegna una certezza che non muore mai.
Vogliamo condividere quest’avvenimento augurando a tutti quelli che ne parteciperanno il riaccadere di quello che a noi è accaduto ed è all’origine di questo gesto: l’incontro con una Bellezza in grado di spiegare la vita.

Nessun commento: