giovedì 12 febbraio 2009

MESSAGGIO DI MONS. LUIGI NEGRI

Il Vescovo di San Marino-Montefeltro Luigi Negri è intervenuto questa mattina alla trasmissione di Radio 1 Rai, “Radio anch'io”, dedicata alla tristissima vicenda di Eluana Englaro che ieri sera ha visto il suo epilogo con la morte improvvisa, ed inattesa nei tempi, della donna. Mons. Negri ha espresso, all’uscita dagli studi Rai, il desiderio di osservare il silenzio che si addice in momenti drammatici come questo, senza però esimersi dal riaffermare la verità su quanto si è compiuto, affidandosi ad una nota che alleghiamo.
Ufficio Stampa e Comunicazioni Sociali
Diocesi di San Marino-Montefeltro

MESSAGGIO DI MONS. LUIGI NEGRI ALL’INDOMANI DELLA MORTE DI ELUANA ENGLARO
Nella tragedia che si è consumata sotto i nostri occhi e che riempie di sgomento la nostra coscienza di cristiani e di uomini di buona volontà, accolgo volentieri l’invito ad una pausa silenziosa. Ma nel silenzio non deve vincere l’ipocrisia, questa enorme ipocrisia che altera i dati della realtà e che fa circolare menzogne anziché l’obiettiva realtà degli eventi e delle posizioni. Nel silenzio orante, almeno per i credenti, bisogna dire la verità e la verità è che è stato compiuto un gesto di violenta eliminazione della vita su una persona debole ed indifesa. Di fronte a questo, ciascuno è chiamato a prendersi la propria responsabilità: la cattiva coscienza che ha avuto un ruolo determinante nell’opinione pubblica, la buona scienza che non ha avuto il coraggio di un gesto adeguato, la magistratura, le istituzioni politiche, i mezzi della comunicazione sociale. Chiediamoci se si è voluto rispettare e promuovere il sacrosanto principio del valore assoluto della vita; nella chiarezza che la vita è indisponibile per sua natura a chiunque, e che è solo nella disponibilità di Dio, si potrà faticosamente risalire da questa terribile condizione in cui è precipitata la nostra società. Chiedo a Dio la grazia della proclamazione della verità e, insieme, l’esperienza di una grande misericordia. La verità senza misericordia diventa una ideologia astratta; la misericordia senza verità non è misericordia.
Invito la Diocesi di San Marino-Montefeltro in tutte le sue articolazioni ad elevare a Dio preghiere nelle forme che ciascuno riterrà più opportune perché il Signore ci conceda la grazia della verità e la grandezza della misericordia.
Pennabilli, 10 Febbraio 2009
+Luigi Negri
Vescovo di San Marino-Montefeltro

Nessun commento: