sabato 4 febbraio 2012

Settimana Teologica 2012 Messina

«Lo sviluppo economico, sociale e politico ha bisogno, se vuole essere autenticamente umano, di fare spazio al principio di gratuità come espressione di fraternità» (Benedetto XVI, Caritas in veritate, 34). Questa affermazione del Papa può far da sfondo all’edizione 2012 della Settimana Teologica che l’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela ripropone quale momento alto di riflessione e interessante proposta di confronto tra fede e ragione, tra Vangelo e cultura.
La Basilica Cattedrale, luogo-simbolo di Messina, torna a farsi centro di incontro tra Chiesa e Città attorno a un tema di comune interesse e suscettibile di molteplici prospettive di lettura, così che la Settimana Teologica costituisce non soltanto un importante avvenimento ecclesiale, ma anche un apprezzato evento culturale.
Il tema scelto quest’anno, “Crisi globale e profezia della fede”, di scottante attualità, intende ridestare la fiducia in un’economia di mercato sempre più ispirata dalla giustizia sociale e dalla solidarietà e in una globalizzazione umanizzata dalla comunione.
Nei giorni 6, 7 e 8 Febbraio alle ore 18,00 nella Basilica Cattedrale di Messina avrà luogo la Settimana Teologica 2012 con il seguente programma:
Lunedì 6: solenne prolusione di S.E. Mons. Lambiasi, Vescovo di Rimini;
Martedì 7: L’economia di comunione con Luigino Bruni, docente di economia all’università di Milano Bicocca,
Mercoledì 8: Globalizzare la solidarietà, con Maurizio Aliotta, Docente di Teologia morale all'Istituto Teologico San Paolo di Catania, Vicario generale dell'Arcidiocesi di Siracusa.

Nessun commento: