lunedì 6 febbraio 2012

Novità in libreria DENTRO LE COSE VERSO IL MISTERO

IN VIAGGIO VERSO DIO
CON MINA, BEETHOVEN E FRANK SINATRA
GLI ALBERI, LE POESIE DI PASCOLI E IL COMMISSARIO MAIGRET
In libreria per Rizzoli
“Dentro le cose, verso il mistero” di Massimo Camisasca
Roma, febbraio 2012. “Eccomi di nuovo in viaggio”, con queste parole inizia Dentro le cose, verso il mistero (BUR Rizzoli, 8,90 euro, pp.154), il primo libro che don Massimo Camisasca pubblica per Rizzoli.
Dentro le cose, verso il mistero, in libreria in questi giorni, non è un’autobiografia, ma un viaggio interiore di un eccezionale testimone della fede, “una delle persone più affascinanti che abbia conosciuto nella mia vita” - dice Aldo Cazzullo nella prefazione al volume - “perché dice cose di una profondità definitiva e talora persino imbarazzante, con una capacità straordinaria di trattare le cose ultime come se fossero quotidiane, di tracciare pensieri astratti con una concretezza tale che sembra di poterli toccare”.
Nelle pagine di questo libro, Camisasca condivide dei tesori con il lettore. Alcuni sono tesori della cultura "alta"; altri sono come i fiori visti da una macchina in autostrada: fugaci cenni di bellezze intraviste.
È un viaggio che passa attraverso le cose della vita: le espressioni della creatività umana, la bellezza e l’armonia del creato.
Camisasca si lascia sorprendere dalla natura, dal silenzio e dagli animali, ma allo stesso modo dalla parola, dalla letteratura, dalla pittura, dalla musica e dalla filosofia.
“Tra tutte le bellezze della natura - scrive Camisasca - il mio sguardo si fissa soprattutto sugli alberi. Come mai niente è così riposante come la contemplazione di un albero? Perché in esso è una bellezza semplice, originaria”. Non a caso quindi il libro si divide in tre parti: la prima denominata radici è dedicata alla natura, alla parola, al volto e al silenzio; la seconda sono i rami della vita di Camisasca, la storia, la filosofia, l’arte e la Sacra Scrittura; e infine sono i fiori quindi la paternità, il lavoro, il dolore e l’amore.
L’uomo, secondo l’autore, nel lungo o breve viaggio della vita, non è mai solo. Sono compagni di viaggio insostituibili gli artisti, i musicisti. “C’è l’infinito, il mistero anche dentro una canzone? – si domanda l’autore -. Dico di sì, senza paura”. Nella vita di questo prete trovano posto, tra gli altri, Mina e Venditti, De Andrè e Frank Sinatra, a fianco di Beethoven, Mozart e Bach.
Anche la letteratura, da Dante a Dostoevskij, da Omero a Manzoni, da Ungaretti a Simenon, al fianco della Sacra Scrittura, è uno dei rami dell’albero della vita.
Nell’ultima parte, fiori, le grandi esperienze della vita di Camisasca. Come l’amore, il lavoro e il dolore.
Questo libro racconta che è possibile amare Dio, che è possibile vederlo attraverso la natura e attraverso le opere che i geni più dotati ci hanno lasciato nel corso dei secoli.
Massimo Camisasca
Dentro le cose, verso il mistero
La mia vita come un albero
Prefazione di Aldo Cazzullo
Edizioni Rizzoli – BUR I LIBRI DELLA SPERANZA
euro 8,90 - pp. 154
Disponibile anche in formato eBook (euro 6,99)
Per informazioni:
Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali - Tel. 02 624999.1 Paola Camisasca - 349 3110835 - camisasca@secrp.it
Ufficio stampa Fraternità san Carlo, Fabrizio Cavaliere - 06/6157144 - pr@sancarlo.org

Nessun commento: