giovedì 23 febbraio 2012

Notte della Cultura Messina presenta il romanzo “L’isola prigione”

Sabato 25 Febbraio alle ore 21.00, l'associazione "Hic et Nunc" all'interno della IV Notte della Cultura propone la presentazione del romanzo "L'isola prigione" dello scrittore Ottavio Cappellani.
L'isola Prigione è un romanzo che comincia cinico e si conclude colmo di speranza. Che parte furbo e termina ...innocente. Un romanzo la cui lettura porta a imbattersi con la coraggiosa Michela, con lo sfortunato Max, con il giovanissimo e innocente Turizieddu, con il falso cinico Gabriele e con la cavalla saggia che senza bisogno di essere guidata porta i personaggi e il lettore a destinazione.
La forza del romanzo di Cappellani sta nell’aver descritto, ancor prima che accadesse la protesta dei “forconi”, la rivolta di un’isola alle prese con l’isteria collettiva scoppiata a causa del petrolio. Rivolta che ha messo in discussione certezze che nel tempo ci siamo abituati a ritenere acquisite una volta per tutte e che, forse, tanto certe non sono.
Ecco, allora, che in un'isola improvvisamente turbata da disordini sociali, in cui tutto sembra non lasciare spazio alla speranza, Ottavio Cappellani conduce il lettore a compiere un viaggio attraverso il quale ritrovare la propria umanità.

Nessun commento: