domenica 26 settembre 2010

GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO 2010

 "Turismo e biodiversità"
Lunedì 27 settembre 2010
Sede: Centro Vacanze Ctg "Santa Maria del Cammino"
Località: Pizzo Chiarino - monti Peloritani (mt. 865), MESSINA
PROGRAMMA
Ore 9,30: raduno dei partecipanti, saluto di benvenuto e presentazione dei lavori prof. Piero CHILLÈ, responsabile del Centro Vacanze Ctg "Santa Maria del Cammino"
Ore 10,00: presentazione del tema 'Turismo e biodiversità" proposto dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT)
Relatore: prof. Josè GAMBINO,Università Studi di Messina;
a seguire: Tavola rotonda, con interventi di esperti, invitati ad offrire il proprio contributo al Tema: 2010, "Anno Internazionale della biodiversità", dichiarato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite;
Interventi:
dott. Roberto MAZZAGATTI, "Turismo sostenibile";
dott. Giuseppe GIAIMI/'Turismo Ambientale";
mons. prof. Michele GIACOPPO, "Turismo religioso"
Coordina: dott. Francesco BONARDELLI, giornalista, in rappresentanza della FBP di Messina;
Ore 11,30: dibattito
Ore 12,30: approvazione documento propositivo: "misure concrete per invertire la perdita di biodiversità" e conclusioni.
Temi proposti:
- Necessità di un turismo sostenibile come unica forma possibile affinchè il suo sviluppo sia, al tempo stesso, economicamente redditizio, protegga le risorse naturali e culturali, e sia aiuto reale nella lotta contro la povertà.
- Il turismo deve essere rispettoso dell'ambiente, e cercare di raggiungere una perfetta armonia con il creato, di modo che, garantendo la sostenibilità delle risorse da cui dipende, non dia origine a trasformazioni ecologiche irreversibili.
- Il contatto con la natura è importante. Pertanto il turismo si deve sforzare di rispettare e valorizzare la bellezza del creato, nella convinzione "che tanti trovano tranquillità e pace, si sentono rinnovati e rinvigoriti quando sono a stretto contatto con la bellezza e l'armonia della natura. Vi è pertanto una sorta di reciprocità: nel prenderci cura del creato, noi constatiamo che Dio, tramite il creato, si prende cura di noi ".
Centro Turistico Giovanile
Associazione Socio Culturale "Città di Messina"
Fondazione Bonino Pulejo - Messina
Comitato Cittadino "100MESSINESI per MESSINA2MILA8"

Nessun commento: