lunedì 16 novembre 2009

13^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

La Fondazione Banco Alimentare Onlus festeggia quest’anno i primi 20 anni di attività in Italia. La sua mission è la valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari. Attraverso i 20 Banchi Alimentari, che operano quotidianamente in tutta Italia, questi prodotti vengono distribuiti gratuitamente a 8.248 Enti benefici convenzionati. Solo nel 2008 sono state raccolte e distribuite 59.358 tonnellate di alimenti che hanno raggiunto circa 1.500.000 bisognosi su tutto il territorio italiano.
Accanto a questa attività, il Banco Alimentare promuove ogni anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. L’anno scorso in tutta Italia, in oltre 7.000 supermercati sono state donate 8.932 tonnellate di generi alimentari, e questo grazie al generoso impegno di oltre 100.000 volontari, all’adesione delle più importanti catene della distribuzione e a 5.000.000 di italiani che, durante la giornata di sabato, hanno deciso di fare la spesa per i più poveri del nostro paese.
Nella provincia di Messina, l’anno scorso, sono stati 60.015 i kg di generi alimentari raccolti in 81 supermercati con l’impiego di circa 1400 volontari provenienti da esperienze diverse: enti caritativi, movimenti, associazioni, parrocchie, imprenditori, studenti e normali cittadini, tutti desiderosi di partecipare a questo grande gesto di carità.
Quest’anno contiamo di fare ancora meglio sapendo bene che le situazioni di bisogno sono aumentate drammaticamente nel nostro territorio dopo l’alluvione dell’1 novembre, saranno infatti 88 i supermercati presidiati dai nostri volontari.
I prodotti così raccolti, confezionati in scatole secondo la tipologia, verranno successivamente consegnati alle Associazioni caritative convenzionate, che a loro volta , li faranno pervenire ai propri assistiti.
Nella Nostra provincia entro Natale saranno circa 15.000 le persone bisognose che, attraverso i 115 Enti caritativi convenzionati con il Banco Alimentare, avranno qualcosa in più da mangiare e un volto amico da guardare.
Ecco perché anche quest’anno proponiamo il gesto della
13^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Sabato 28 Novembre 2009
Nella provincia di Messina per approfondire il significato della Colletta Alimentare e presentare l’edizione 2009 si svolgeranno i seguenti incontri:
MILAZZO:……………Giovedì 19 Novembre ore 18.00 - Paladiana - Sala Rotonda (di fronte Municipio)
SANTA TERESA RIVA.:….Venerdì 20 Novembre ore 18.30 - Palazzo della Cultura –Villa Ragno (via F. Crispi)
MESSINA:……………...Giovedì 26 Novembre ore 18.30 - Provincia Regionale - Salone degli Specchi (Piazza Antonello).
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo De Paoli, e gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
Si ringraziano: Intesa Sanpaolo, Banca Prossima, Aurora e Unipol (UGF Assicurazioni) , Fastweb, Irge, Sky, Comieco, FNM e Poste Italiane.

Nessun commento: