domenica 14 dicembre 2008

L'EDITORIALE DELLA CAMPAGNA TENDE

Lo sviluppo ha un volto.
Persona, educazione e desiderio.

Lo sviluppo ha un volto. Lo racconta Roberto Fontolan nel nuovo libro edito da Guerini che porta questo titolo e percorre una quindicina di esperienze di AVSI nel mondo. Esperienze cui hanno contribuito anche decine di migliaia di persone italiane con il loro impegno durante le campagne delle Tende e con il sostegno a distanza. Lo sviluppo che è entrato nel dibattito quotidiano, fatto di obiettivi del millennio, di crisi alimentare e crisi globale, di global fund e live aid, di efficienza, efficacia, trasparenza, ownership, misurabilità e prevedibilità degli aiuti, trova in questo testo la forma di una vita profondamente umana.
Dietro la parola sviluppo, ormai un po’ consunta, si intravede una persona che, cambiata dalla scoperta del proprio valore infinito, si affeziona a sé, e rinasce nel desiderio del giusto e del bene, nell’amore al prossimo, nell’impegno per contribuire a un mondo migliore, nello strumentarsi attraverso tecniche e saperi per migliorare le condizioni di vita.
I numeri nascondono le persone. Gli schemi, il lavoro. La parola sviluppo un lungo e coraggioso processo di educazione. Volti e vite. Storie ed esperienze. “Leggendole, potrete visitare i luoghi, incontrare i protagonisti e camminare in loro compagnia, ascoltare la riflessione dello studioso, condividere il giudizio sui temi più decisivi per il bene comune del mondo che abitiamo tutti insieme. L’intero racconto contiene, nel suo sottofondo, un itinerario che può essere espresso così: persona, educazione, sviluppo; come il tempo nelle partiture musicali, queste tre “battute” ne costituiscono l’architettura nascosta. Tutto il lavoro descritto nel libro, che sia progetto sul campo o elaborazione intellettuale, non starebbe in piedi se non si appoggiasse al loro ritmo. Perché AVSI l’abbia adottato nella sua azione in tutto il mondo è appunto quel che si scoprirà pagina dopo pagina.”
Una elaborazione teorica di queste esperienze offre spunti interessanti che arricchiscono le tradizionali teorie dello sviluppo. Lovaglio, Folloni e Berloffa, Colombo colgono dalle esperienze di AVSI alcuni fattori essenziali al processo di sviluppo: la centralità della persona come elemento di efficienza, l’educazione come processo che la rende protagonista, il desiderio come tensione alla realizzazione di sé, il capitale umano come bagaglio di attrezzi e saperi per concretizzare un cammino di sviluppo.
“Lo sviluppo ha un volto” racconta come “le forze che cambiano il mondo sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo” (L. Giussani). Un uomo che scopre la propria dignità rinasce a nuova vita e cambia la realtà che gli sta intorno. Così come Gesù, un bambino nato in una grotta 2000 anni fa, ha cambiato la storia dell’uomo e la vita di miliardi di singole persone.

COME SOSTENERE la Campagna delle Tende di AVSI:
- Banca Popolare di MilanoAgenzia 026 - Piazza Duca D'Aosta, 8/2 - Milano
IBAN IT 61 C0558401626000000019000- Conto corrente postale n° 522474, intestato AVSI
Donazioni on line, dal nostro sito
www.avsi.org/donazioni

Nessun commento: