domenica 21 dicembre 2008

EDITORIALE R.S.5 La vera questione morale: un Amore talmente grande ....

Sembra che per vivere bene bisogna imparare ad essere staccati dalla realtà ed avere una faccia per ogni avvenimento e per ogni momento.
Certo la crisi finanziaria non deve e non può avere a che fare con l'etica Perché è una questione prettamente economica.
Certo la crisi morale della politica non c'entra con la morale perché è una questione di coerenza di principi.
Certo la libertà di eliminare la vita nel grembo di una donna non c'entra con il significato della vita stessa perché è una questione di libertà di scelta di chi possiede quel qualcosa che ha in grembo.
Certo la scelta di far morire Eluana non è una questione che ha a che fare con il dono della vita ma è una questione esclusivamente di scelta dei genitori.
Certo togliere il crocifisso dalle aule di scuola, dalle università, dalle aule di tribunale non è una questione di etica perché la cultura, la ricerca, la giustizia devono essere neutre, devono servire a farci stare meglio non ad essere uomini.
Ma allora perché ancora speriamo che il mondo possa essere giusto?
Non è una questione di norme e leggi e di coerenza ad esse, perché saremmo già disperati. La vera questione morale è una questione di amore.
Un amore, cioè un'affezione e una ragione in cui tutto è compreso, nel quale ogni singolo frammento della realtà prende significato a prescindere dalla nostra capacità di percepirne il valore.
Ma si è capaci di amare solo se si è amati e in questo caso l'amore deve essere talmente grande da dare significato a tutto, talmente grande da non lasciare nulla fuori, talmente grande da essere sempre l'unico nostro orizzonte di fronte a tutta la realtà.
Questo è l'augurio più bello che posso fare per il Natale e per il nuovo anno a tutti: che possiate incontrare, riconoscere e seguire un Amore talmente grande da rendervi capaci di un intelligenza ed un'affezione alla realtà altrimenti impossibili.
II Direttore
Alessandro Dati

Nessun commento: