lunedì 19 marzo 2012

La grande sfida dell’educazione II appuntamento

Il secondo appuntamento del ciclo:
La grande sfida dell’educazione. Il desiderio, il maestro, l’avventura
si svolgerà il prossimo
23 marzo alle 18.30 presso la Sala B del Palacultura Antonello da Messina.
All’incontro sul tema: “Al cuore dell’avventura educativa: il desiderio dell’uomo”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche della Famiglia del Comune di Messina, in collaborazione con l’Associazione “Hic et Nunc” e il Centro Studi Politici “SiAmo Messina”, interverrà il dott. Vinicio Lombardi della Cooperativa Rione Sanità di Napoli.
Ogni uomo che viene al mondo, viene con il cuore abitato da grandi desideri per la cui realizzazione è fondamentale la libertà. L’impresa più seria e più grande che una persona umana possa compiere è dunque l’impresa di educare un’altra persona umana. Ma per quale motivo la persona umana ha bisogno, desidera e chiede di essere educata? Partendo da questa domanda si approfondiranno i motivi che ancor oggi, in un contesto di crisi economica e di calo del desiderio, così come evidenziato nel 44° Rapporto del Censis, ci sono persone che in contesto difficile critico come il Rione Sanità di Napoli non abdicano al loro ruolo di educatori e quindi di uomini.
L’incontro viene proposto anche come esempio concreto dei contenuti della mostra “150 anni di Sussidiarietà. Le forze cha cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo” esposta presso il foyer del Palacultura e visitabile sino al 30 marzo.

Nessun commento: