lunedì 22 novembre 2010

Comunicato Stampa Colletta Alimentare 2010

Messina, ottobre 2010
la Fondazione Banco Alimentare Onlus festeggia quest’anno i primi 20 anni di attività in Italia. La sua mission è la valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari. Attraverso i 21 Banchi Alimentari, che operano quotidianamente in tutta Italia, questi prodotti vengono distribuiti gratuitamente a più di 8.000 Enti benefici convenzionati. Solo nel 2009 sono state raccolte e distribuite 80.000 (l’equivalente di 6.200 tir) tonnellate di alimenti che hanno raggiunto circa 1.300.000 bisognosi su tutto il territorio italiano.
Accanto a questa attività, il Banco Alimentare promuove ogni anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. L’anno scorso in oltre 8.100 supermercati sono state donate 8.600 tonnellate di generi alimentari, e questo grazie al generoso impegno di oltre 100.000 volontari, all’adesione delle più importanti catene della distribuzione e a 5.000.000 di italiani che, durante la giornata di sabato, hanno deciso di fare la spesa per i più poveri del nostro paese.
Nella provincia di Messina, l’anno scorso, sono stati 61.063 i kg di generi alimentari raccolti in 87 supermercati che sono stati distribuiti, fra l’altro, anche alle popolazioni colpite dall’alluvione del I° ottobre.
Quest’anno, nonostante la crisi metta a dura prova le famiglie italiane, contiamo di mantenere i risultati dell’anno scorso, saranno infatti 88 i supermercati presidiati con l’impiego di circa 1400 volontari provenienti da esperienze diverse: enti caritativi, movimenti, associazioni, parrocchie, imprenditori, studenti e normali cittadini, tutti desiderosi di partecipare a questo grande gesto di carità.
Nella Nostra provincia entro Natale saranno circa 15.000 le persone bisognose che, attraverso i 115 Enti caritativi convenzionati con il Banco Alimentare, avranno qualcosa in più da mangiare e il conforto di un volto amico.
Ecco perché anche quest’anno proponiamo il gesto della
14 ^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
sabato 27 novembre 2010
La Colletta Alimentare si svolgerà secondo modalità oramai collaudate: a tutti coloro che faranno la spesa sabato 27 novembre, verrà distribuito un sacchetto speciale contrassegnato dal logo della manifestazione.
I nostri Volontari, muniti di un pettorale riconoscibile, saranno coordinati da un capo equipe, e distribuiranno materiale promozionale agli ingressi dei punti vendita.
Come di consueto, una importante campagna pubblicitaria supporterà l’iniziativa e indirizzerà i consumatori verso i supermercati aderenti.
I prodotti così raccolti, confezionati in scatole secondo la tipologia, verranno successivamente consegnati alle Associazioni caritative convenzionate, che a loro volta, li faranno pervenire ai propri assistiti.
Per introdurre al significato della Colletta Alimentare, viene proposta una frase che sottolinea il valore educativo dell’iniziativa:
Il povero è un uomo solo.
Condividere gratuitamente questo dramma risveglia il vero desiderio che è nel cuore di ciascuno: essere amato.
“La Carità è il dono più grande che Dio ha fatto agli uomini …perché è amore ricevuto e amore donato (Caritas in Veritate)”.
Per questo invitiamo tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche fare la spesa e donarla a chi è più povero è occasione di un immediato e positivo cambiamento per sé e quindi per la società.
Speriamo di fare sempre meglio, grazie anche al Vostro aiuto.
A Messina per approfondire il significato della Colletta Alimentare e presentare l’edizione 2010 si svolgerà Mercoledì 24 Novembre alle ore 18,30 presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale, Piazza Antonello, un incontro - testimonianza.
Introduce l’Ing. Salvatore Rigaglia
Responsabile della Compagnia delle Opere della provincia di Messina
Interviene il Dott. Federico Bassi
Responsabile Nazionale Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
All’incontro saranno presentate le testimonianze di alcune Opere Beneficiarie del Banco Alimentare
A questo momento di preparazione seguirà, il sabato successivo alla Colletta Alimentare 4 dicembre alle ore 17,30, un momento di ringraziamento nella Basilica Cattedrale con la celebrazione della S. Messa presieduta da Sua Ecc. Mons. Calogero La Piana.
Sebastiano Catalano
Responsabile Giornata Nazionale Colletta Alimentare per la provincia di Messina

Nessun commento: