Meeting di Rimini dal 22 Agosto al 28 Agosto 2010
“Quella Natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore”
Il titolo suggerisce che il prossimo Meeting di Rimini sarà un Meeting che vorrà riflettere a tutti i livelli sul concetto di persona. Occorre tenere in considerazione il contesto storico in cui viviamo: la parola protagonista é molto usata nella nostra società.
Chi é il protagonista per la mentalità comune? Un soggetto che deve necessariamente riuscire, schiavo dell'esito. Altrimenti si parla di un signor nessuno, di una nullità, di qualcuno che non é padrone di nulla.
Essere protagonista, secondo questa accezione, significa dunque omologazione, seguire in tutto e per tutto la moda dominante; senza essere socialmente riconoscibili non si esiste. Una passività umana che nasce da una illusoria autonomia, da cui si genera il formalismo, che é l'espressione più evidente della cultura dominante.
Protagonista é dunque il moderno o contemporaneo concetto di divo (cfr. La coscienza religiosa dell'uomo moderno, paragrafo L'uomo come divo) ovvero dell'uomo, in altre parole, che si erge a Dio, dimenticando il legame fondamentale con l'Essere che lo costituisce. Così l'uomo nel tentativo di essere libero, di essere slegato da tutto e da tutti per poter essere padrone di tutto, non dipendendo da nessuno, é invece schiavo di tutto, delle circostanze, delle situazioni, della sua riuscita.
Il significato che si vuole esprimere con la parola protagonista é, invece colui che sa ed è consapevole del fatto che dipende da un essere superiore e che la felicità e la riuscita nella vita dipende soprattutto da quello. Ecco il concetto che si vuole evidenziare.
http://www.meetingrimini.org/
• Associazione Meeting per l'amicizia fra i popoli
Via Flaminia 18, 47900 Rimini, Italia
Tel. (+39) 0541 783100 fax (+39) 0541 786422
meeting@meetingrimini.org
Nessun commento:
Posta un commento