sabato 24 luglio 2010

3° Appuntamento di CulturalEstate

Il terzo e ultimo appuntamento di CulturalEstate si svolgerà venerdì prossimo, 23 luglio 2010, alle ore 20.30 a Forte Ogliastri. All'incontro proposto dal CDS "Dama Bianca" che ha per titolo: “Paion traversie e invece sono opportunità” interverranno il dott. Enzo Sinatra, presidente del CdS di Siracusa, e il nostro amico Gianni Restuccia, responsabile del Banco di Solidarietà di Messina.
Il primo testimonierà la sua esperienza di condivisione e accoglienza del bisogno delle persone che quotidianamente incontra nella sua città; il secondo - ripercorrendo la storia del Banco di Solidarietà messinese - racconterà come la fedeltà a un gesto concreto, quale quello della distribuzione degli alimenti alle persone bisognose, genera una mentalità nuova tra le persone che si assistono e ancor di più tra i volontari che settimanalmente si recano ad incontrarli e a consegnargli il "pacco". L'incontro, che vedrà il saluto iniziale dell’assessore alla Famiglia del Comune di Messina prof. Dario Caroniti, sarà inoltre un momento di confronto utile sull’esperienza di “Famiglie solidali”, già in atto in altre città della nostra Regione e d’Italia, che il CDS “Dama Bianca” intende avviare anche in riva allo Stretto.
CulturalEstate nasce dal desiderio di aiutarsi a capire e ad approfondire, attraverso dei momenti culturali, l’essenza dell’uomo, di cosa è fatto l’uomo e cosa significa vivere le circostanze quotidiane come un’opportunità per sé e non come un ostacolo alla propria felicità. Perché - come più volte ci è stato detto – l’attuale crisi economica, l’alluvione dello scorso anno, il vedere crollare un mondo davanti ai nostri occhi con leggi che non sanno più difendere il bene della vita o della famiglia, il trovarsi sempre di più a dover vivere la nostra vita “senza patria”, le situazioni drammatiche personali e sociali che ognuno di noi vive - diceva don Giussani - sono «fattore essenziale e non secondario della nostra vocazione, della missione a cui Dio ci chiama. Sono parte della modalità con cui il Mistero ci chiama, ci sfida, ci educa».

Nessun commento: