giovedì 22 ottobre 2009

Evento Culturale: Mostra su San Paolo

SULLA VIA DI DAMASCO. L’INIZIO DI UNA VITA NUOVA
In occasione dell’Anno Paolino, indetto da Benedetto XVI, molte sono state anche a Messina le manifestazioni e le iniziative svolte per celebrare i duemila anni dalla nascita di san Paolo. Consapevoli dell’importanza di questo grande “apostolo delle genti” e in funzione di una memoria sempre viva e feconda, su iniziativa dell’ Associazione culturale “Don Giuseppe Riggi”, ospitiamo nella nostra città, la mostra didattica itinerante dal titolo Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova, promossa dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Chiesa Italiana e Itaca, società editrice e di promozione culturale.
La mostra è suddivisa in due sezioni. La prima illustra i luoghi della vita di san Paolo, da Gerusalemme, dove partecipa alla lapidazione di santo Stefano, a Roma, dove subirà il martirio, attraverso un ricco e originale repertorio fotografico tratto dall’archivio fotografico dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.
La seconda sezione si incentra sull’esperienza umana di Paolo, sulla sua nuova identità e coscienza, frutto dell’incontro con Cristo. Attraverso i testi tratti dalle lettere paoline e la rappresentazione che di lui hanno dato grandi artisti.( da Carracci a Raffaello, El Greco,.ecc.), il visitatore è portato dentro la sua straordinaria vicenda umana e la profondità del suo insegnamento.
Emerge così la statura di una delle personalità che più hanno segnato e dato forma alla civiltà occidentale. In lui il dramma dell’esistenza ha trovato una singolare consapevolezza , espressa nelle sue lettere, e un appassionato testimone, fino al martirio, della verità incontrata, in nome della quale era cordialmente aperto all’incontro e al dialogo con tutti, Conoscere e confrontarsi con il suo insegnamento e la sua testimonianza consente di affrontare i temi più profondi della vita personale e sociale. San Paolo, infatti, nel dialogo e nel confronto con la cultura giudaica ed ellenistica, ha mostrato la novità del cristianesimo e delineato una forma nuova nei rapporti tra gli uomini, indicando nella comune appartenenza a Cristo la strada della fraternità e della pace tra i popoli.
In tempi di multiculturalismo, la sua capacità di incontro e di dialogo con tutti, a partire dal fondo di verità che sapeva riconoscere e valorizzare in ciascuno, costituisce un esempio di grande attualità.
Per il suo elevato valore culturale la mostra ha ottenuto il patrocinio della Custodia di Terra Santa e della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura.
La mostra sarà allestita nel Tempio di S. Francesco di Assisi all’Immacolata di Messina e lì verrà inaugurata il 24 ottobre alle ore 18,30 con la presentazione di Don Lirio Di Marco,docente incaricato d’Esegesi del Nuovo Testamento presso la Facoltà Teologica di Sicilia in Palermo e docente invitato presso l’Istituto Teologico San Tommaso, e del prof. Luigi Giacobbe storico dell’arte Soprintendenza BB.CC.AA. Messina; resterà aperta fino al 7 Novembre secondo il seguente calendario:
Domenica 25 ottobre ore 10:00-12,30 / ore 17,45-19,15
Martedì, giovedì, sabato ore 10:00-12,30
Lunedì,mercoledì,venerdì ore 17,45-19,15
Sono previste visite guidate anche su prenotazioni. Telefonare ai seguenti numeri:
0903501134 oppure 3408531463
Sia l’ingresso che la visita guidata sono gratuiti.
Palma Milazzo Famulari

Nessun commento: