domenica 27 settembre 2009

AL SERVIZIO DELLA LIBERTÀ

A partire dalla convinzione che una società è tanto più umana quanto più sa dare spazio e sostegno alle persone che vivono in uno stato di sofferenza e disagio, Fondazione per la Sussidiarietà e CDO Opere Sociali hanno creato la Scuola per Opere di Carità e la Scuola di Impresa Sociale, due strumenti formativi destinati a coloro che operano all'interno delle Organizzazioni Non Profit (ONP). Il ciclo 2009 è intitolato: "Al servizio della libertà".
SCUOLA PER OPERE DI CARITÀ
Nata nel 2004 con l'obiettivo di introdurre al metodo di lavoro che caratterizza le opere di carità, incentrato sulla condivisione del bisogno e sulla costruzione di luoghi di reale accoglienza, Scuola ha saputo valorizzare e rilanciare alcune pluriennali esperienze educative e formative campo delle opere di carità e delle imprese sociali.
SCUOLA DI IMPRESA SOCIALE
Da quest'anno, l'offerta formativa della Scuola per Opere di Carità è integrata con la Scuola di Impresa Sociale con l'obiettivo di sviluppare conoscenze specifiche organizzative e gestionali delle aziende non profit e mettere a punto modelli e competenze di management coerenti con il settore. I contenuti proposti vogliono essere una proposta di supporto e formazione "a tutto campo", in cui sono affrontate le principali tematiche di gestione attinenti al settore.
I soggetti promotori
La Fondazione per la Sussidiarietà e CDO Opere Sociali sono i promotori di questi due strumenti formativi. La Fondazione per la Sussidiarietà, presieduta da Giorgio Vittadini, è nata nel 2002 e si dedica all'approfondimento culturale e scientifico e alla diffusione di una visione della società basata sulla centralità della persona e sul principio di sussidiarietà. I suoi obiettivi sono lo studio delle tematiche sociali, politiche ed economiche, la produzione e l'offerta di percorsi di eccellenza e la promozione del dialogo con tutte le realtà interessate a uno sviluppo che rispetti il pluralismo e tenda al bene comune. http://www.sussidiarieta.net/
per maggiori informazioni http://www.cdo.it/impresasociale/Home/SCUOLAOPERECARITA2009/tabid/215/Default.aspx

Nessun commento: