venerdì 22 maggio 2009

DOPPIARMONIA


Basilica Cattedrale di Messina
Sabato 23 maggio 2009 – ore 21
DOPPIARMONIA percorsi polifonici per doppio coro
“Allegri Inni e Salmi in lode alla Vergine”
Coro Polifonico Ouverture
diretto da Giovanni Mirabile
Ensemble Vocale Eufonia
diretto da Fabio Ciulla
All’Organo Gianfranco Nicoletti
DoppiArmonia è un progetto molto originale, concepito per offrire agli ascoltatori un repertorio inusuale se non addirittura raro a sentirsi che si integra con il luogo delle esecuzione.
L’iter-azione di due gruppi corali che si alternano oppure cantano insieme secondo la pratica del coro battente: due (o più) gruppi sono contrapposti in due (o più) parti dello spazio facendo musica insieme.
E’ una pratica accertata fin dal XVI sec. con sviluppi notevoli nel corso del tempo.
Protagonisti della manifestazione sono il Coro Polifonico OUVERTURE diretto da Giovanni Mirabile – pregevole compagine di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e l’Ensemble Vocale EUFONIA diretto da Fabio Ciulla -storica formazione corale da camera palermitana da sempre attenta alla costruzione dei propri percorsi musicali .
Questa edizione di Doppiarmonia - “Allegri Inni e Salmi in lode alla Vergine” per la Basilica Cattedrale di Messina è stata strutturata per meglio solennizzare la figura della Madonna della Lettera, di cui a breve si celebra la festa.
L’articolata movimentazione dei gruppi corali che prenderanno possesso di tutto lo spazio disponibile - al presbiterio, ai lati, al centro, al fondo, ora a 2, ora a 4 gruppi nonché in un’ unica formazione – farà sì che la connotazione simbolica che la Vergine assume venga evidenziata : come astro fulgido (Ave Maris Stella) , come colei che è la protagonista dell’annunciazione del mistero della nascita di Cristo (Magnum Mysterium, Ave Maria), colei che è rappresentata in tutto il suo magnificente fulgore (Magnificat e la sua antifona Ecce nunc tempus, Tota pulchra).
Verranno eseguite composizioni anche di Maestri di Cappella operanti a Messina (Tozzi) o a Palermo (Montalbano, Gallo, D’Elia) di rara esecuzione e di pregevole fattura nonché composizioni organistiche e letture idonee che perfezioneranno il tutto al fine di creare un coinvolgimento emotivo degli spettatori.

Nessun commento: