sabato 8 dicembre 2012

IX Assemblea Banchi di Solidarietà


IX Assemblea Banchi di Solidarietà
Domenica 9 DICEMBRE 2012 – ore 10.30 Milano
A Messina in diretta streaming presso la sede dell’Associazione “Amici di CL” sita in via Porto Salvo, 2/A,

Cari amici,
l’Assemblea Nazionale, come è nostra tradizione, sarà l’occasione di un paragone e di una testimonianza sull’esperienza di carità che ciascuno di noi vive e sull’utilità che ne trae per la propria vita.
Per prepararci a questo momento, che sarà guidato da don Eugenio Nembrini, ti invitiamo a lavorare, sia personalmente che con gli amici con cui condividi l’esperienza dei Banchi di Solidarietà, sul testo della giornata di inizio anno, La vita come vocazione, più precisamente:
Dio non permette mai che accada qualche cosa, se non per una nostra maturità, per una nostra maturazione.
Anzi [ecco il test che Giussani propone per verificare se stiamo diventando più maturi], è proprio dalla capacità che ognuno di noi e che ogni realtà ecclesiale ha (famiglia, comunità, parrocchia, Chiesa in genere) di valorizzare come strada maturante ciò che appare come obiezione, persecuzione, o comunque come difficoltà, è dalla capacità di rendere strumento e momento di maturazione questo, che si dimostra la verità della fede. In che cosa consiste, dunque, la nostra maturazione?
È la maturazione della nostra autocoscienza, è la generazione di un soggetto in grado di avere consistenza in mezzo a tutte le vicende della vita. Perché le circostanze introducono una lotta: allora, è la lotta che ci tiene svegli, e questa lotta è la trama normale della vita: ci tiene svegli, cioè ci matura la consapevolezza di ciò che è la nostra consistenza o la nostra dignità, che è un Altro. Le circostanze, perciò, ci sono date perché maturi in noi la consapevolezza di ciò che è la nostra consistenza, affinché noi prendiamo veramente coscienza che la nostra consistenza è un Altro”.
J.Carron; La vita come vocazione; pag.VI

Nessun commento: