15ª GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE
Sabato 26 novembre 2011
Ieri si è svolta a Messina, come in tutta Italia, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare, con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Segretariato Sociale della Rai.
Nei 91 supermercati della provincia di cui 38 in città, si sono alternati oltre 1700 volontari appartenenti a movimenti, associazioni, parrocchie, realtà caritative di vario genere e anche semplici cittadini che hanno deciso di coinvolgersi in questo semplice gesto di carità.
In un territorio martoriato dalla devastante alluvione dei giorni scorsi che ha reso inagibile, fra l’altro, ben cinque supermercati, sono stati donati, nella nostra provincia, Kg 68.074 di alimenti con una lieve flessione rispetto all’anno scorso di appena 1.939 kg, mentre nella nostra città sono stati 32.084 i kg di alimenti raccolti.
Il Banco Alimentare della Sicilia Onlus, nei prossimi giorni distribuirà alle 101 strutture caritative convenzionate, che assistono complessivamente circa 20.000 persone, il cibo raccolto, riservandone una cospicua parte, in accordo con la Fondazione Banco Alimentare, la protezione civile ed i sindaci dei comuni colpiti, alle strutture caritative convenzionate che operano nelle zone alluvionate.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa: le catene dei supermercati che hanno ospitato la Colletta Alimentare, i volontari e le imprese commerciali che hanno messo a disposizione uomini e mezzi.
Un ringraziamento particolare va al Comando della Polizia Municipale di Messina e a Poste Italiane, che hanno offerto un rilevante supporto logistico.
Un grazie infine a tutti coloro che, facendo la spesa sabato scorso, ne hanno donato una consistente parte ai più bisognosi.
Fiduciosi della Vs. preziosa collaborazione anche per future iniziative del Banco Alimentare, porgiamo ancora i nostri più sentiti ringraziamenti.
Messina, 27 novembre 2011
Sebastiano Catalano
responsabile provinciale GNCA
catalano_sebastiano@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento