domenica 27 novembre 2011

Comunicato dati finali colletta Messina 2011

15ª GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE
Sabato 26 novembre 2011
Ieri si è svolta a Messina, come in tutta Italia, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare, con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Segretariato Sociale della Rai.
Nei 91 supermercati della provincia di cui 38 in città, si sono alternati oltre 1700 volontari appartenenti a movimenti, associazioni, parrocchie, realtà caritative di vario genere e anche semplici cittadini che hanno deciso di coinvolgersi in questo semplice gesto di carità.
In un territorio martoriato dalla devastante alluvione dei giorni scorsi che ha reso inagibile, fra l’altro, ben cinque supermercati, sono stati donati, nella nostra provincia, Kg 68.074 di alimenti con una lieve flessione rispetto all’anno scorso di appena 1.939 kg, mentre nella nostra città sono stati 32.084 i kg di alimenti raccolti.
Il Banco Alimentare della Sicilia Onlus, nei prossimi giorni distribuirà alle 101 strutture caritative convenzionate, che assistono complessivamente circa 20.000 persone, il cibo raccolto, riservandone una cospicua parte, in accordo con la Fondazione Banco Alimentare, la protezione civile ed i sindaci dei comuni colpiti, alle strutture caritative convenzionate che operano nelle zone alluvionate.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa: le catene dei supermercati che hanno ospitato la Colletta Alimentare, i volontari e le imprese commerciali che hanno messo a disposizione uomini e mezzi.
Un ringraziamento particolare va al Comando della Polizia Municipale di Messina e a Poste Italiane, che hanno offerto un rilevante supporto logistico.
Un grazie infine a tutti coloro che, facendo la spesa sabato scorso, ne hanno donato una consistente parte ai più bisognosi.
Fiduciosi della Vs. preziosa collaborazione anche per future iniziative del Banco Alimentare, porgiamo ancora i nostri più sentiti ringraziamenti.
Messina, 27 novembre 2011
Sebastiano Catalano
responsabile provinciale GNCA
catalano_sebastiano@libero.it

sabato 26 novembre 2011

INVIA UN SMS AL 45590 PER LA PROVINCIA DI MESSINA ALLUVIONATA

La sottoscrizione promossa dal Tg La 7 e dal Corriere della Sera per raccogliere fondi in favore delle popolazioni della provincia di Messina colpite dalle recenti alluvioni. Al momento sono quasi 900 gli sfollati, di cui la metà solo a Saponara, il paese più colpito. Si potrà donare 1 euro inviando un sms al 45590 dalle ore 19 di oggi, 25 novembre 2011, fino al prossimo 28 dicembre, oppure 2 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa.

COLLETTA ALIMENTARE

La ragione profonda della carità
di Giorgio Vittadini
Sabato 26 novembre in migliaia di supermercati 120mila volontari in campo per la raccolta annuale. Che senso ha, nel pieno della crisi, donare parte della propria spesa a sconosciuti?
L'intervento di Giorgio Vittadini (da "Avvenire" e "ilsussidiario.net")
http://www.ilsussidiario.net/News/Editoriale/2011/11/25/La-ragione-profonda-della-carita/224325/

martedì 22 novembre 2011

Comunicato Colletta Alimentare Messina

15ª GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE
Sabato 26 novembre 2011
DONIAMO
Olio – Alimenti per l’infanzia – Scatolame (tonno, carne, legumi, pelati e sughi)
PER AIUTARE
oltre 8.000 strutture caritative che accolgono
1.400.000 poveri in Italia

Sabato 26 novembre si svolgerà in tutta Italia, con l’alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare.

Anche presso i supermercati di Messina e provincia, i volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus inviteranno ciascuno a donare alimenti a lunga conservazione da distribuire in seguito alle 101 strutture caritative locali (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, parrocchie, ecc.) che quotidianamente aiutano gli indigenti della città.
Giunta ormai alla 15ª edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA) dal 1997 è diventata un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno. E’ importante, dunque, che Messina dia ancora una volta il proprio contributo (nel 2010 a Messina e provincia sono stati raccolti 70.000 kg di alimenti); sabato 26 novembre infatti nel nostro territorio saranno 95 i supermercati coinvolti (39 in città), dove si alterneranno oltre 1.700 volontari appartenenti ad associazioni, parrocchie, realtà caritative.

Le ragioni di questo gesto? Sintetizzate in poche righe: «Il momento storico che stiamo vivendo rimane molto delicato e drammatico. I Poveri sono in costante crescita e sono sempre più prossimi a ciascuno di noi. Non manca solo il cibo, manca il lavoro, la casa e soprattutto sembrano venir meno le ragioni per sperare e per questo si è sempre più soli; una solitudine spesso avvertita da chiunque, poveri o ricchi.
Cristo, presente ora, colma quella solitudine, risponde a tutte le esigenze del nostro cuore.
Per questa esperienza, proponiamo a ognuno la Colletta Alimentare, perché facendo la spesa per chi è nel bisogno, si ridesti tutta la nostra persona, cominciando a vivere all’altezza dei desideri del nostro cuore».

L’appuntamento è allora per sabato 26 Novembre quando numerosi ci recheremo nei supermercati a fare la spesa per chi è più povero, diventando protagonisti dello “spettacolo della Carità” che è la Colletta Alimentare, sicuri che il “mondo” attende questo spettacolo di bellezza soprattutto in questo periodo difficile.

Con il vostro aiuto desideriamo fare sempre meglio
Associazione Banco Alimentare della Sicilia Onlus

Protagonisti nella crisi. Riscopriamo la tradizione.

domenica 20 novembre 2011

Per capire meglio i gesti che proponiamo

Per vivere i 2 gesti di carità della Colletta Alimentare (26 novembre) e della Campagna Tende di Avsi, vi invitiamo a tenere presenti l’avviso dato da don Carrón alla SdC del 9/11/2011 e alcuni passaggi del discorso di Papa Benedetto XVI ai partecipanti all’incontro promosso dal Pontificio Consiglio “Cor Unum” (11/11/2011).

Carrón: «Sono molte le persone che incontriamo e che rispondono spontaneamente alla Colletta, e anche altre che si coinvolgono per un impeto di generosità e di gratuità. È diventata una caritativa nazionale, quasi il gesto di caritativa del popolo italiano, ma tanti hanno questo impeto e non ne sanno la ragione. Allora, stando insieme durante la Colletta o durante i gesti della Campagna Tende, possiamo testimoniare l’origine, la ragione profonda di questi gesti che ci educano alla carità molto più di mille discorsi, perché le persone possano avere una ragione che renda questo impeto di generosità stabile, perché lo possano capire. Tra l’altro, la situazione di crisi che la realtà ci pone davanti rende ancora più evidente la ragionevolezza di questi gesti, anzitutto per una nostra educazione: dovendo chiedere a chi incontriamo di aiutare altri nel bisogno, possiamo essere più consapevoli di tutto quanto abbiamo ricevuto e riceviamo; e poi possiamo scoprire come questi gesti possono educare un popolo ad allargare l’orizzonte alle necessità di tutti.
Attraverso questi gesti possiamo introdurre anche al fatto che il bisogno che abbiamo è di qualcosa di più grande, e se noi partecipiamo alla Colletta e alle Tende, non è per riempire il vuoto con un gesto generoso che poi ci lascia più scettici di prima, ma è per un pieno su cui siamo poggiati e per la gratitudine di aver trovato la risposta a questo bisogno.
Lasciar perdere questi due momenti educativi per le nostre comunità sarebbe davvero un peccato!»

Papa Benedetto XVI: « […] Per i cristiani, il volontariato non è soltanto espressione di buona volontà. È basato sull’esperienza personale di Cristo. Fu il primo a servire l’umanità, diede liberamente la sua vita per il bene di tutti. Quel dono non si basava sui nostri meriti. Da ciò impariamo che Dio dona se stesso a noi. Inoltre: Deus caritas est — Dio è amore, per citare una frase della Prima Lettera di Giovanni (4, 8) che ho scelto come titolo della mia prima Lettera Enciclica. L’esperienza dell’amore generoso di Dio ci sfida e ci libera per adottare lo stesso atteggiamento verso i nostri fratelli e le nostre sorelle: «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10, 8). […]
[…] La grazia di Cristo ci aiuta a scoprire in noi stessi un anelito umano alla solidarietà e una fondamentale vocazione all’amore. La sua grazia perfeziona, rafforza ed eleva quella vocazione e ci consente di servire gli altri senza ricompensa, soddisfazione o alcun compenso. Qui vediamo qualcosa della grandezza della vocazione umana a servire gli altri con le stesse libertà e generosità che caratterizzano Dio stesso. Diveniamo anche strumenti visibili del suo amore in un mondo che ancora anela profondamente a quell’amore in mezzo alla povertà, alla solitudine, all’emarginazione e all’ignoranza che vediamo intorno a noi. […]
[…] È questa la natura della testimonianza che voi, in tutta umiltà e convinzione, offrite alla società civile. Sebbene sia dovere dell’autorità pubblica riconoscere e apprezzare questo contributo senza distorcerlo, il vostro ruolo di cristiani consiste nel prendere attivamente parte alla vita della società, cercando di renderla sempre più umana, sempre più caratterizzata da libertà, giustizia e solidarietà autentiche. […]»

domenica 13 novembre 2011

PRESENTAZIONE GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE 2011

15° COLLETTA ALIMENTARE 2011

LE "DIECI RIGHE"

Il momento storico che stiamo vivendo rimane molto delicato e drammatico. I poveri sono in costante crescita e sono sempre più prossimi a ciascuno di noi.
Non manca solo il cibo, manca il lavoro, la casa e soprattutto sembrano venir meno le ragioni per sperare e per questo si è sempre più soli; una solitudine spesso avvertita da chiunque, poveri o ricchi.
Cristo, presente ora, colma quella solitudine, risponde a tutte le esigenze del nostro cuore.
Per questa esperienza, proponiamo a ognuno la Colletta Alimentare, perché facendo la spesa per chi è nel bisogno, si ridesti tutta la nostra persona, cominciando a vivere all’altezza dei desideri del nostro cuore.

SABATO 26 NOVEMBRE 2011

FAI LA SPESA CON NOI PER CHI E' PIU' POVERO

domenica 6 novembre 2011

1^ Festa di S. Martino


Sabato 12 Novembre alle ore 20,30, presso l’Istituto Cristo Re (sordomuti) si terrà la 1^ Festa di S. Martino SAPORI DI AUTUNNO. La serata sarà animata dalla band EnCanto.
Il ricavato della festa sarà donato alla Fondazione AVSI.
AVSI Messina

Il video dell'incontro "La crisi sfida per un cambiamento"

http://www.clonline.org/articoli/ita/incontro041111/mi041111.htm