giovedì 16 dicembre 2010

La nostra Origine

Ogni anno sosteniamo due gesti di carità che sono di grande portata:

• la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si è tenuta sabato 27 novembre, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare;

• la Campagna Tende di Avsi, che quest'anno avrà come titolo "Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell'uomo" a sostegno di progetti, soprattutto educativi, di aiuto in America Latina (Haiti e Cile), Africa (Kenya, Sud Sudan e Uganda) e Libano.

Sono due occasioni stupende per testimoniare quello che abbiamo di più caro, condividendo il bisogno di tanta gente.
Sono molte le persone che incontriamo che rispondono spontaneamente a questo gesto e che si coinvolgono con noi per un impeto di generosità e di gratuità.
Stando insieme durante la Giornata della Colletta o durante le iniziative della Campagna Tende possiamo testimoniare l'Origine, la ragione profonda di questi gesti che ci educano alla carità molto più di mille discorsi.
Senza la consapevolezza dell'Origine, con quello che abbiamo visto nella Scuola di comunità sulla carità, questi gesti perdono tutta la loro portata, cioè comunicare lo sguardo che serve per vivere.
Non si tratta di appiccicare una etichetta al gesto, di appiccicare Gesù: nel modo con cui noi viviamo questi gestì possiamo testimoniare l'Origine e aiutare gli altri a cogliere l'Origine di quello che facciamo.
Noi non vogliamo fare qualcosa che non lasci traccia, ma che possa servire alla persona che lo fa per un di più, perché sappiamo che la persona ha bisogno di qualcosa di più di un atto di generosità (che pure è prezioso).
 Attraverso la Colletta e le Tende possiamo introdurre a qualcosa d'altro: che il bisogno è più grande e che noi siamo lì per la gratitudine di aver trovato la risposta a questo bisogno.
Noi saremo lì per questo, non per riempire il vuoto con un gesto generoso, ma per gratitudine per quello che abbiamo incontrato.

Nessun commento: