giovedì 31 gennaio 2013

Incontro su documento CESI


Incontro di approfondimento del documento redatto dalla Conferenza Episcopale Siciliana (CESI) sull'attuale situazione sociale e politica dal titolo:
"Amate la giustizia, voi che governate la terra".
Organizzato dall'Associazione "Hic et Nunc" e dal Movimento Laicale Orionino di Messina,
l'incontro si svolgerà giorno 7 febbraio p.v. alle ore 17.15 presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina e parteciperanno come relatori:
Don Pietro Sapienza - Direttore Scuola di Formazione Politica Diocesi di Catania
Prof. Giuseppe Savagnone - Direttore Ufficio Pastorale della Cultura Diocesi di Palermo
Prof. Dino Calderone - Segr. Gen. Consulta Aggregazioni Laicali Arcidiocesi di Messina

martedì 29 gennaio 2013

XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

Sabato 9 febbraio 2013 si svolgerà in Italia, Spagna e Portogallo, la “XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco”, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

In Italia l’iniziativa coinvolge più di 3200 farmacie, in 85 province e più di 1200 comuni e permette di raccogliere farmaci da automedicazione che sono destinati a più di 1400 enti assistenziali. Si tratta di un’occasione per donare a chi ne ha più bisogno un medicinale di automedicazione. I farmaci rappresentano in molti casi l’unica via di salvezza e diventano ancora più essenziali quando non ci si può permettere le cure necessarie. Ecco, allora, che il semplice dono di un medicinale è un atto d’amore e di civiltà verso quella fascia di popolazione meno fortunata. Si tratta di un importante gesto di gratuità e condivisione che aiuta, soprattutto in questo periodo di crisi economica, i più poveri, e che ridesta chi vi partecipa, generando un soggetto nuovo.Banco Farmaceutico invita a partecipare numerosi volontari affinché siano garantiti i turni per la raccolta in farmacia.
http://www.bancofarmaceutico.org/content.php


lunedì 7 gennaio 2013

Grande Pranzo Missionario Pro AVSI

Grande Pranzo Missionario Pro AVSI
In occasione della raccolta fondi destinati ai progetti della campagna Tende di AVSI 2012-13
AVSI Point Messina
Vi aspetta al
Main Palace Hotel
Via Colombo 14, Lungomare di Roccalumera
Domenica 27 Gennaio 2013 ore 13:00
Previsto collegamento Skype con Volontario AVSI
Contributo minimo 30 Euro a persona
R.S.V.P. entro il 24 Gennaio 2013 tel 090 631817

La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 38 paesi del mondo. La sua missione è promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione, nel solco dell’insegnamento della Dottrina Sociale Cattolica.
Le persone che costruivano le cattedrali, davano una parte di sé per l’edificazione di una cosa grande che non era una loro proprietà.
Quegli uomini davano tempo, denaro, materiali, c’è chi dava anche solo un bottone, o davano l’intero proprio capitale come donazione che permettesse la costruzione della cattedrale; proprio come le persone che sostengono AVSI facendo iniziative per le Tende o facendo una donazione. Certo erano, e sono, uomini che vivono la dimensione del bisogno di dare qualcosa di sé gratis e di costruire, di partecipare alla costruzione di una cosa grandiosa, come necessaria alla propria vita.
Il grande progetto che AVSI propone è costruire un mondo umano, in cui tutti possano esprimere la propria innata dignità.
Con il titolo “Costruendo un bene per tutti” le Tende di AVSI 2012-13 si prefiggono di sostenere progetti in Ecuador, per gli asili familiari; in Uganda, per la scuola Giussani di Kampala; in Siria, per le famiglie in fuga dalla guerra; in Etiopia, per l’università cattolica di Addis Abeba.

AVSI Point Messina
www.avsi.org