domenica 13 dicembre 2009

Tende di Natale AVSI 2009/2010


Presentazione della Campagna Tende 2009-10 dal titolo "Crisi o sviluppo: la persona fa la differenza".
Lunedì 21 dicembre alle ore 18,00, nel Salone di Comunione e Liberazione di via Porto Salvo 2a
Parteciperà Rosetta Brambilla, missionaria AVSI in Brasile da oltre 30 anni, Everton Mendes e Gilberto Lima.

lunedì 7 dicembre 2009

Appuntamenti pro alluvionati


Cari amici, la tragedia del primo ottobre che ha colpito alcune vallate di Messina ha evidenziato come qualsiasi intervento ha il fiato corto. Se ne parla, quando se ne parla, per brevissimo tempo, poi i media spostano l'attenzione su altro e anche noi. I bisogni rimangono e sono tanti, perchè ancora oggi tantissime persone sono sfollate. Per fortuna ci sono delle iniziative che tendono a mantenere desta la situazione, e che nascono dal bisogno di condividere un significato ed un aiuto concreto grazie ad alcuni amici di AVSI, Centro di Solidarieta’ Dama Bianca, di Comunione e Liberazione, Caritas Diocesana e Parroci di Altolia e Scaletta. Vi allego la locandina di alcuni gesti che nei prossimi giorni si svolgeranno a favore degli alluvionati. Si è aggiunto un altro appuntamento oltre quelli segnalati nel volantino, giorno 8 alle ore 16 presso il circolo culturale Salvatore Quasimodo in S.Margherita.
Biagio Parisi

domenica 6 dicembre 2009

CRISI O SVILUPPO: LA PERSONA FA LA DIFFERENZA

AVSI lancia la Campagna delle Tende e mette al centro la persona
Il tema dello sviluppo dei popoli è legato intimamente a quello dello sviluppo di ogni singolo uomo. La persona umana per sua natura è dinamicamente protesa al proprio sviluppo. (Caritas in veritate)
La nuova Campagna Tende cade in un momento particolarmente delicato per la crisi globale che ha colpito il mondo intero e in particolare le persone più vulnerabili dei luoghi in cui la Fondazione AVSI opera.
Contemporaneamente, per AVSI (organizzazione non governativa senza fini di lucro presente in 37 Paesi del mondo con programmi di sviluppo – www.avsi.org) la crisi si ripercuote anche sulla disponibilità di risorse sia pubbliche che private. Da un lato aumentano le richieste di aiuto e dall’altro vacillano le disponibilità economiche. Per questo l’iniziativa di ogni singola persona, anche con un piccolo gesto, può fare la differenza.
Questo è sempre stato lo spirito delle Tende: un gesto nato nel parcheggio di un supermercato lombardo nei primi anni ’90 per raccogliere fondi a sostegno di AVSI in Brasile e Uganda, che si è moltiplicato nel corso degli anni. Ma sempre conservando la propria natura di gesto libero di persone desiderose di esprimere la propria innata tensione alla carità, al bene comune. Non una campagna organizzata, ma una catena di iniziative di un popolo, destinate a sostenere persone nelle situazioni più estreme. Fino ad arrivare ai 600 eventi, piccoli e grandi che in tutta Italia e anche in alcuni Paesi del mondo sono stati realizzati dai sostenitori
volontari di AVSI in prossimità del Natale.
Gesti che in questi oltre 15 anni hanno permesso di realizzare opere straordinarie in molti angoli del mondo. Gocce che formano un oceano, reale, tangibile. Gocce che contribuiscono a dare un volto umano al nostro mondo, contro il cinismo e lo scetticismo che troppe volte travolgono le nostre vite. Non è tutto inutile. Al contrario. La persona fa la differenza. Tu fai la differenza.
Questo ci ha insegnato un Bambino, nato nella grotta di Betlemme 2000 anni fa, che ha scelto di essere uomo tra gli uomini per dirci che di questo mondo, di questa vita nulla andrà perduto, perché abbiamo un Padre, un significato, per sempre.
Sostieni anche tu i progetti delle Tende:
- La Mensa e il Centro per mamme e bambini in Messico, a Oaxaca
DIJO è un’associazione messicana che lavora da oltre 15 anni nel settore educativo ed è partner di AVSI. Dal 2002 opera in una comunità molto povera con una mensa per 300 bambini e attività nutrizionali, un asilo, un doposcuola e attività con le mamme presso gli spazi del quartiere, che oggi sono minacciati da frane. Dijo ha già acquisito il terreno, occorre costruire il centro
- La Scuola secondaria per i ragazzi di Kireka in Uganda, a Kampala
Il progetto è la costruzione, all’interno dello slum di Kireka, di una scuola secondaria, che intende proseguire la proposta educativa nata dal Meeting Point International, partner ugandese di AVSI, e sviluppata nel corso degli anni dal Centro educativo Permanente, sostenuto dalle Tende dello scorso anno.
- La Banca del Riso per le famiglie degli agricoltori in Birmania, nell’Ayeyarwaddy.
Sostegno alla cooperativa di agricoltori “The Rice Bank”. Si tratta di un esempio unico di solidarietà e organizzazione interna nel panorama birmano, dove per sottrarsi alla logica degli usurai, i beni dei contadini vengono messi in comune e si prevede, con il contributo delle Tende, la costruzione di un mulino, di un magazzino e la fornitura di sementi e strumenti per la lavorazione della terra.
- Sostegno a distanza per i bambini delle scuole in Terra Santa
Le scuole francescane in Terra Santa offrono ai bambini e ragazzi palestinesi un insegnamento di qualità, una formazione alla vita e fin da piccoli l'abitudine alla convivenza tra studenti di religioni diverse, solida base per una vera pace. Con il sostegno a distanza si contribuisce alla retta scolastica (troppo alta per la maggior parte delle famiglie soprattutto cristiane), all’acquisto di libri e materiali didattici, ad attività ricreative e alla formazione degli insegnanti.
COME SOSTENERE le Tende di AVSI - indicando nella causale “Tende 2009-2010” :
- Banca Popolare di Milano - IBAN IT 61 C0558401626000000019000
- Conto corrente postale n° 522474, intestato AVSI
- Donazioni online dal sito www.avsi.org
Fondazione AVSI – via Legnone 4, 20158 Milano
comunicazione: elisabetta ponzone – 335.710.18.96 – elisabetta.ponzone@avsi.org
PER INFO: visita la sezione “Tende” sul sito http://www.avsi.org/
Fai una Tenda. Fai la differenza!